Associazione e Centro Studi Franco Carmelo Greco

Associazione e centro studi “Franco Carmelo Greco”

L’Associazione e centro studi “Franco Carmelo Greco”, promossa dalla famiglia e dagli amici più cari del docente universitario, è nata nel 1998, a Caserta, con l’intento di onorare la memoria e di tramandare l’eredità tanto scientifica quanto morale di Franco Carmelo Greco. Essa ha inteso proseguire l’esperienza dell’Associazione e Centro Studi “Teatro Incontro” / Archivio del Teatro e dello Spettacolo, fondata da Greco nel 1972 con le stesse finalità di promozione culturale.

L’Associazione si è occupata, inoltre, di salvaguardare la biblioteca, l’archivio, le opere autografe e inedite, le foto, i video, i materiali audio e ogni altro tipo di documentazione relativi allo studioso napoletano.

Nel 1999, a un anno dalla scomparsa, l’Associazione ha organizzato tra Napoli e Caserta, in collaborazione con il Comune di Caserta e con l’Università “Federico II” di Napoli, un convegno di studi sulla figura di Franco Carmelo Greco, dal titolo Maschere e Metamorfosi (nei giorni 14,15 e 16 ottobre 1999), e negli anni successivi si è fatta promotrice della pubblicazione dei progetti editoriali sulla base dei lavori lasciati inediti da Greco (per i dettagli, si veda la pagina di Bibliografia).

Nel 2003 l’Associazione ha promosso, in collaborazione con il CRASC di Napoli e Capua Antica Festival, un laboratorio teatrale dal titolo Incontri di Teatro, presso le Officine D’Angiò di Santa Maria Capua Vetere (CE), sul tema de La dinamica dell’attore nella costruzione del personaggio, a cura di Lucio Colle.

Nell’anno accademico 2005-2006 l’Associazione ha organizzato il laboratorio teatrale Le fiabe incontrano il teatro, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta. L’attività del laboratorio, a cura di Rosario Lerro, ha prodotto un adattamento del testo di una Passione di Christo, sacra rappresentazione di autore anonimo, datata tra la fine del secolo XV e gli inizi del XVI, trascritta dal canonico aversano G. A. Baldariis. La messa in scena della Passione, a cura degli allievi del laboratorio teatrale, si è svolta nel luglio del 2006 all’interno della basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis (CE), quale ultimo appuntamento del festival di musica medioevale, rinascimentale e barocca intitolato Il trionfo del tempo e del disinganno.

Tra il 2006 e il 2007 l’Associazione ha collaborato nuovamente con l’Associazione Culturale “Francesco Durante” per la realizzazione di un laboratorio teatrale dal titolo La favola annurca, su testi di Giambattista Basile, presso la Facoltà di Matematica della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Negli ultimi anni, l’Associazione e centro studi “Franco Carmelo Greco” ha collaborato con il Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la pubblicazione degli atti della giornata di studi dedicata a Franco Carmelo Greco dal titolo Il teatro fra scrittura e pratica della scena (Napoli, 15 dicembre 2008). L’uscita del volume, a cura del prof. Pasquale Sabbatino, è prevista per il 2015.

Page generated in 0,171 seconds. Stats plugin by www.blog.ca